La Pinacoteca

Palazzo Ricci è attualmente sede della Pinacoteca Civica di Monte San Martino.


Il nucleo principale è costituito dalla raccolta privata di mons Armindo Ricci, acquisita attraverso il testamento del 1668; conserva inoltre, opere provenienti dalle chiese presenti sul territorio e dall’opera pia Urbani. Il percorso espositivo, che si sviluppa nelle stanze dell’abitazione di mons Ricci permette di apprezzare un importante patrimonio di arte e di cultura. Inaugurata nel 2005, la pinacoteca ha visto la partecipazione diretta all’allestimento da parte della Soprintendenza dei beni storico artistici di urbino.
Oggetti di uso liturgico insieme a tavole e tele dipinte documentano la vita quotidiana di mons Ricci, il suo gusto per l’arte, la devozione religiosa ed il legame con la curia romana. Un rapporto affermato dalla presenza di due ritratti: lo stesso mons. Ricci e Papa Clemente IX. La collezione dal valore artistico significativo, è composta di opere a soggetto religioso che costituiscono la parte principale (S. Caterina, S. Maria Maddalena, S. Sebastiano), e da immagini a carattere profano e paesaggistico.

Ad attrarre lo sguardo è soprattutto la crocefissione, piccola opera in olio su rame che il Colucci nel 1700 collegava, per la sua bellezza, al celebre pittore bolognese Guido Reni. Attualmente la sua attribuzione è discussa. L’attenzione ai dettagli, il gioco sapiente della luce, la brillantezza dei colori favorita dal supporto in rame e la pregiata cornice dorata rendono l’opera un piccolo gioiello.



È affiancata da due bassorilievi lignei, di piccole dimensioni, raffiguranti “il riposo nella fuga in Egitto “ e “l’Adorazione dei pastori”, impreziositi da grandi cornici dorate. Entrambe rivestono particolare interesse, soprattutto per l’elevata raffinatezza nella tecnica esecutiva, che riesce a dare l’impressione che le figure escano dal supporto. Suppellettili ecclesiastiche e oggetti di uso liturgico di mons. Ricci sono visibili nella piccola cappella privata conservata nel palazzo.

prenota-una-visita

Visite guidate