Chi Siamo

Pro Loco di Monte San Martino

La Pro Loco di Monte San Martino è un’associazione di volontari e non ha fini di lucro, che opera all’interno del territorio comunale dal 1976, con lo scopo di organizzare eventi per la valorizzazione della comunità e del territorio, e appoggiare le altre associazioni del comune nelle rispettive iniziative.

Grazie alle diverse iniziative che l’associazione svolge ogni anno, arrivano visitatori e curiosi da ogni parte delle Marche, specialmente dai paesi vicini, per conoscere in nostro territorio e degustare i nostri prodotti gastronomici, conoscere le nostre tradizioni e visitare i molti luoghi di interesse culturale che il Paese ha da offrire.

Negli anni la Pro Loco si è impegnata, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e delle altre associazioni, a far in modo che la Pro Loco di Monte San Martino diventasse un punto di riferimento e di fermento per positive iniziative mirate a produrre una sana crescita culturale e sociale della nostra comunità di appartenenza.

Il comune di Monte San Martino riconoscendo nella Pro loco un importante veicolo di promozione culturale e turistica ne ha sempre sostenuto l’attività con autonome decisioni.

A tale riconoscimento ha fatto seguito l’affidamento della gestione della Pinacoteca civica intitolata a Mons. Armindo Ricci...

...e del percorso museale ad essa collegato, con la collaborazione della Parrocchia, che comprende la preziosa chiesa di San Martino, scrigno dei polittici di Carlo e Vittore Crivelli, la chiesa di Sant’Agostino, nel quale è conservato un importante affresco del Pagani, e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, autentico gioiello dell’arte di inizio ‘500.

In tutti i servizi e attività che mettiamo a disposizione della popolazione e del visitatore...

...sono presenti il cuore, la mente e le braccia dei nostri volontari che dalla nascita dell’Associazione offrono il loro impegno per il costante miglioramento della realtà nella quale viviamo.


prenota-una-visita

Visite guidate