MAMA BOX IN TOUR – VIAGGIO TRA I TESORI DEI SIBILLINI
27 Agosto 2019
Mostra tutto

SAPERI E SAPORI DELLA MELA ROSA 9-10 NOVEMBRE 2019

Locandina festa Mela Rosa

La manifestazione Saperi e Sapori della Mela Rosa si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre ed è giunta quest’anno alla sua 15° edizione diventando nel corso degli anni il fiore all’occhiello degli eventi culturali che caratterizzano il  paese. L’appuntamento è teso alla salvaguardia e alla promozione della Mela Rosa Saporosa dei Monti Sibillini, prezioso frutto tipico dell’entroterra Maceratese, peculiare per il suo gusto inconfondibile e l’assoluta natu

Volantino festa della Mela Rosa

ralezza dovuta alla mancanza di trattamenti parassitari.

L’evento vede l’organizzazione di un seminario tecnico-divulgativo, domenica ore 9:30 presso la Pinacoteca Civica, organizzato dal Consorzio Tutela della Mela Rosa di San Ginesio, dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Martino, dal tema “Mela rosa dei Monti Azzurri: il valore della tradizione per ricostruire il futuro” volto alla sensibilizzazione del prodotto protagonista della kermesse. Il pomeriggio sarà dedicato ad uno show cooking con lo Chef Enrico Mazzaroni in collaborazione con Tipicità.

Per le vie del borgo ampio spazio è dedicato alle aziende del luogo che espongono i prodotti tipici, tra cui una mostra pomologica dedicata ovviamente alla regina della festa, mentre gli stand gastronomici offrono ampia scelta di piatti tipici a base di Mela Rosa (ravioli, involtini e dolci), carni alla brace, polentone e frittura.

Nel corso delle giornate artisti di strada, spettacoli di bolle di sapone ed esibizioni folkloristiche allieteranno grandi e piccini mentre la sera alle 21.00 da non perdere il concerto di musica dal vivo del gruppo Vintage Beat.

I visitatori hanno inoltre la possibilità di fare un tour tra le bellezze artistiche del paese, visitare il borgo di Monte San Martino e ammirare i luoghi di interesse storico e culturale, come i famosi polittici di Carlo e Vittore Crivelli e di Girolamo Di Giovanni, conservati nella chiesa di San Martino Vescovo.

Per ulteriori info – https://www.facebook.com/prolocomontesanmartino/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *