“Memorie, Macerie e Immaginari” del maestro messicano Oscar Ulises Verde Tapia

Saperi & Sapori della Mela Rosa
5 Novembre 2017
L’artista messicano Oscar Ulises Verde Tapia dona a Monte San Martino le sue opere per finanziare la ricostruzione – VIDEO
18 Febbraio 2018

“Memorie, Macerie e Immaginari” del maestro messicano Oscar Ulises Verde Tapia

In contemporanea con la mostra di Firenze, alla Pinacoteca Civica di Monte San Martino, splendida cittadina del maceratese, venerdi 16 Febbraio alle 16:30, si terrà un evento che vedrà il maestro messicano donare al Comune di Monte San Martino, nella figura del sindaco, Valeriano Ghezzi, la serie di maggiore pregio di una tiratura di stampa limitata di 10 copie delle grafiche digitali del Progetto “Memorie, Macerie e Immagini”.
La donazione è finalizzata, nelle intenzioni di Verde Tapia, alla vendita di questi suoi lavori da parte della Pinacoteca per finanziare con il ricavato il restauro di opere d’arte o architettoniche danneggiate dal sisma del 2016.
Alla cerimonia di consegna della preziosa serie di opere e all’inaugurazione della mostra, interverranno, insieme all’artista messicano, la curatrice Milena Spataro, alcune autorità dell’Ambasciata del Messico, il presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, il sindaco di Monte San Martino, Valeriano Ghezzi.
Afferma al riguardo Verde Tapia: “Ritengo questo mio gesto di solidarietà come doveroso nei confronti della cittadina di Monte San Martino, specie parte di chi, come me, conosce, per aver sperimentato sulla propria pelle, il terribile dramma del terremoto e delle sue nefaste conseguenze. Ringrazio di cuore le autorità di questo meraviglioso borgo marchigiano, a partire dal suo sindaco, che hanno accolto entusiasticamente la mia proposta di donazione e che ospiteranno in mostra permanente le mie opere nella sede della loro Pinacoteca Civica fino al giorno in cui, come auspico, verranno vendute, dandomi la possibilità così di contribuire con questo mio gesto, seppure minimo, a favore della ricostruzione e restauro di realtà artistiche e architettoniche di Monte San Martino”.

Le 18 grafiche digitali di “Memorie, Macerie e Immagini”, realizzate in formato orizzontale su un supporto di cm 60 x 39 e immagine di cm 50 x 28, sono stampate in edizione e tiratura limitata su carta Guarro Super Alfa y Fabriano.
La procedura per la realizzazione dell’immagine digitale è il risultato della manipolazione realizzata direttamente sull’archivio originale, attraverso filtri e della inclusione di accenti visuali di colore rosso che determinano le aree compositive dello spazio aureo.
Questi accenti visuali desiderano riaffermare la struttura compositiva dello spazio, così come evidenziare che viviamo una società emotivamente fatta di penombre ed equilibrio in rosso. Afferma in merito Ulises Verde Tapia: “Siamo in una situazione in cui l’arte nel suo rapporto con lo spettatore diventa soprattutto politica; un’arte che è in relazione con il suo ambiente, con la sua società, con il suo creatore. In questo senso, quando consideriamo la funzione sociale dell’arte, non ci aspettiamo altro che la commozione.
Per me l’arte è catarsi, è morale, è sociale, è politica, in termini hegheliani, l’opera d’arte E’. Ci dà accesso alla verità (realtà parallele) in modo espressivo e trasparente, ci dà resocontodel mondo in cui viviamo, quel mondo che costruiamo e distruggiamo giorno dopo giorno.
L’angoscia di cui parla Schopenhauer –fare un ponte tra la filosofia orientale e quella occidentale – nata dal continuo desiderio di volere di più, di soddisfare quel vuoto, non sarà mai messa in attesa, poiché non c’è integrità nell’essere umano. Considerando la ricerca teorica su diversi aspetti per la produzione del lavoro di grafica digitale, propongo di effettuare la ricerca di immagini che parlino principalmente di questioni quotidiane della realtà delle diverse società.
Prendo come base immagini che fanno riferimento a situazioni di disastro, nonché a situazioni rappresentative del capitalismo e con approcci all’identità”

“Memorie, Macerie e Immagini” è una mostra patrocinata dalla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze, dal Comune di Monte San Martino (MC), dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, da UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico).
Catalogo a cura di Oscar Ulises Verde Tapia, introduzione critica di Miren Pina Vàsquez, traduzione di Luz Maria Gonzalez Rodriguez.